mercoledì 19 giugno 2013

Lemon Curd

Crema di origine anglosassone decisamente versatile : si può usare per farcire crostate o tartellette.. si può spalmare sul pane tostato o sulle fette biscottate.. può essere usato per guarnire cupcakes, per accompagnare un muffin all'ora del tè oppure per farcire gli scones...
Ha un profumo e un sapore molto molto intensi ed ha una consistenza vellutata.
Ok, non è sicuramente una crema leggera... anzi... è piuttosto corposa, ma alla fine se ne mangia una piccola quantità, quindi vale sicuramente la pena gustarla.
Ovviamente deve piacere il limone perché profumo e sapore sono all'ennesima potenza.






Ingredienti

2 limoni naturali (succo e scorza grattugiata)
3 uova grandi
130 gr di zucchero semolato
80 gr di burro
1 cucchiaio di amido di mais S.Martino








- Grattare la scorza dei limoni e tenerla da parte. Importante che i limoni siano naturali, sia per la salute visto che andiamo a grattugiare la scorza, sia per il sapore del succo.

- Filtrare il succo dei limoni con un colino dentro un ciotola.

- Sciogliere, mescolando con una frusta, l'amido di mais dentro il succo di limone.

- Aggiungere lo zucchero semolato, il burro fuso, la scorza dei limoni precedentemente grattugiata e le uova leggermente sbattute.... miscelare tutto con l'aiuto della frusta.

- Cuocere a bagno maria continuando a mescolare.... la crema sarà cotta quando inizieranno a formarsi delle bolle sulla superficie, ci vorranno circa 10 minuti e attenzione a non farla cuocere troppo. La consistenza è piuttosto cremosa, non dovrà essere troppo soda.

- Trasferire subito in una ciotola fredda e mettere la pellicola alimentare a contatto per non far formare la crosticina sulla superficie.... lasciare intiepidire a temperatura ambiente e poi usare subito oppure trasferirla in frigorifero.

- Utilizzarla quando si sarà completamente raffreddata... potete conservarla in frigorifero qualche giorno, meglio se trasferita in un barattolo di vetro chiuso con il tappo.




Presto una ricetta in cui userò questa deliziosa lemon curd..........



3 commenti:

  1. si, si mi piace un sacco!! un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Adidas produce il nuovo Chelsea 16-17 casa, lontano e kit terzo per l’ultima volta dopo che il contratto che hanno deciso di tagliare il loro kit di sponsorizzazione a lungo termine sul 11 maggio Chelsea camicia sponsor Yokohama è di nuovo sulle nuove Chelsea 2016-17 camicie . Maglia Barcelona 2017 vendita
    Maglia Deportivo a poco prezzo shopmaglie calcio poco prezzo,
    maglie da calcio a poco prezzo,

    RispondiElimina
  3. This Fan Banner for the New Orleans Saint Fan is a great way to show the neighbors who you're rooting for on gameday! This pleated fan bunting is made of 100% nylon, measures a 27"x57" in size, and has three metal grommets along the top header for easy hanging. The NFL team colored panels are ruffled and the insignias are embroidered into our New Orleans Saint Fan Banner which results in a durable and quality banner.nfl house flags
    nfl flags wholesalecheap Denver Broncos house flags
    Lions house divided flags

    RispondiElimina

Ciao! Grazie di essere passato/a di qui.. sarò felice di ricambiare la tua visita.