mercoledì 15 maggio 2013

Rotolo alla fragola e cocco

Ieri avevo voglia di una roller cake... quindi nel pomeriggio l'ho preparata e adesso me lo gusto a colazione con una tazza di tè.... BUONA GIORNATA!

Io ho scelto di farcire il rotolo con confettura di fragole e fragole a pezzi, ma gli abbinamenti confettura/frutta possono essere tantissimi e se la cosa vi sembra troppo salutare... il rotolo sarà squisito anche con crema di nocciole, crema pasticcera, panna e fragole..... tutti da provare!




Ingredienti :

100 gr di farina 00 Molino Chiavazza
80 gr di zucchero semolato
3 uova
50 gr di burro
5 cucchiai di cocco grattugiato
un pizzico di sale
zucchero a velo S.Martino
marmellata di fragole
fragole






- per prima cosa separare i tuorli dagli albumi.

- in una ciotola, con l'aiuto delle fruste elettriche, montare i tuorli con lo zucchero semolato

- aggiungere il burro fuso, la farina setacciata e il cocco grattugiato... e continuare a lavorare il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

- montare a neve, non fermissima, gli albumi con un pizzico di sale ed incorporarli poi al resto dell'impasto mescolando con una spatola delicatamente, dal basso verso l'alto.

- spalmare l'impasto ottenuto su una teglia ricoperta di carta forno creando un rettangolo di circa 25 x 30 cm dello spessore di circa 5mm (in forno crescerà leggermente perché è un impasto montato e arriverà a circa 1 cm)

- cuocere nel forno caldo ventilato a 200° per circa 8 minuti... andrà tolto dal forno quando la superficie del pan di spagna (perché poi alla fine è un pan di spagna basso basso e umido) sarà leggermente dorata.

- togliere la teglia dal forno e trasferire la carta forno con la base del dolce su un piano di lavoro... cospargere la superficie del pan di spagna con lo zucchero semolato e coprire il tutto con la pellicola trasparente sigillando bene i lati.. lasciare così fino a completo raffreddamento!

Questo passaggio serve a creare umidità che vi farà ottenere un impasto molto umido ed elastico, requisito fondamentale per non rompere tutto il pan di spagna nella fase di arrotolamento.

- una volta che il pan di spagna sarà freddo :
1. buttate via la pellicola
2. con un pennellino, se volete, togliete lo zucchero semolato in eccesso
3. staccate il pan di spagna dalla carta forno (questo dovrebbe avvenire con facilità)
4. se i bordini si sono leggermente bruciacchiati in cottura, rifinite i lati con un coltello.. questo è importante altrimenti durante l'arrotolamento si creeranno delle crepe e sarà troppo tardi! ^_^


Adesso passiamo alla farcitura!

- spalmate la marmellata su tutto il pan di spagna lasciando 2 cm circa di bordo libero da tutti i lati.... per quando riguarda la quantità, non deve essercene un velo.. ma neanche troppa altrimenti dopo uscirà tutta fuori.

- se vi piace il cocco cospargete tutta la marmellata con altro cocco grattugiato

- cospargere la marmellata e il cocco con dei pezzetti piccoli piccoli di fragole... renderanno la farcitura molto più gustosa e fresca!

- ora non resta che arrotolareeeeeeeeeee!!!! ^_^
cercate di stringere il più possibile così che poi le girelle risulteranno belle compatte.


Una volta creato il rotolone farcito... avvolgerlo nell'alluminio e metterlo in frigorifero a riposare, almeno un'ora, meglio ancora se lo preparate il giorno prima.


Tagliatelo a rondelle e cospargete di zucchero a velo!




Per essere ancora più buono... ci voleva un ciuffetto di panna montata! *_*






Partecipo al contest Quick&Easy del blog Love Cooking





4 commenti:

Ciao! Grazie di essere passato/a di qui.. sarò felice di ricambiare la tua visita.