mercoledì 8 maggio 2013

Muffin alla zucca

Sono consapevole che è maggio e che siamo abituati a vedere e mangiare la zucca in autunno, ma al mercato nella mia città se ne trova ancora molta ed è anche molto buona!
Volevo fare una semplice torta, ma data la mia passione sfrenata per i muffin... ho fatto dei semplici muffin... sempre graditi e buonissimi.

Ah!! Ho fatto un esperimento.
Siccome con il classico "metodo muffin", del separare ingredienti secchi da quelli umidi e poi unirli mescolando velocemente, non mi sono mai venuti soffici come vorrei (ma credo che il muffin per natura non debba essere soffice e leggero)... quindi ho provato, su suggerimento della mia poco dolce metà di fare l'impasto come se fosse per una torta e metterlo poi nei pirottini........ ............. esperimento riuscito! *_*





Ingredienti per 12 muffin

200 gr di zucca (già pulita)
160 gr di farina 00 Molino Chiavazza
100 gr di zucchero semolato
45 gr di burro
50 gr di latte fresco intero
1 uovo
1 bustina di lievito S.Martino
un pizzico di sale






- mettete a scaldare l'acqua in un pentolino... raggiunto il bollore, mettere la zucca tagliata a pezzi a cuocere per circa 10 minuti... il tempo dipende anche dalla grandezza dei pezzi, è pronta quando riuscite senza fatica a schiacciarla con la forchetta.

- in una ciotola montare, con l'aiuto delle fruste elettriche, l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

- aggiungere il burro fuso, un pizzico di sale e la zucca ridotta in "pappetta" e continuare ad amalgamare.

- alternare la farina con il lievito setacciati al latte fino ad ottenere un composto cremoso.

- versare l'impasto nei pirottini (o in una tortiera di 22-24 cm di diamentro) e cuocere nel forno caldo ventilato a 170° per circa 40 minuti.... verificare la cottura con lo stecchino!



Un'ottima alternativa alla zucca sono le carote!




2 commenti:

  1. sai che non li ho mai preparati, devono essere squisiti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Io ho aggiunto un po' di cannella e gocce di cioccolato per renderli più gustosi, comunque questa ricetta è davvero deliziosa :)

    Nikami | Beauty and Lifestyle Blog

    RispondiElimina

Ciao! Grazie di essere passato/a di qui.. sarò felice di ricambiare la tua visita.