lunedì 11 febbraio 2013

Cupcake lamponi e vaniglia

Ok.. lo confesso.. io sono diventata una di quelle che quando va in giro ed è lì lì per comprare un dolce storce il naso, non si fida e in cuor suo pensa "è più genuino se me lo faccio io che almeno so cosa ci metto" tranne i rari casi in cui la qualità di un prodotto è ben visibile, anche se non è sempre così e a volte i dolci hanno solo un ottimo aspetto.
Dopo questo sproloquio introduttivo arriviamo al dunque... queste bellissime e super rosa cupcake l'ho fatte con un preparato!!!   ---  S C A N D A L O ---
Sarà una blasfemia eh.. ma preferisco usare un preparato nel quale non so assolutamente cosa ci mettono che comprare una pasta in una caffetteria che ha palesemente duemila difetti solo a guardarla! ^_^     VIVA LA SINCERITA'!


Questo preparato l'ho preso al Lidl (in fondo la foto della confezione) e l'ho pagato davvero davvero poco.. se non ricordo male era in offerta a meno di 2 euro.

Vado spesso a fare un giro al Lidl, quasi esclusivamente in cerca di "stranezze".. prodotti orientali.. americani.. stampi per dolci.. insomma, cose che solitamente non si trovano.
Quando ho visto questi preparati (ce n'erano tre tipi diversi) ovviamente non ho saputo resistere!!!

La marca è Belbake.. sono andata a cercarla su internet per vedere quali altri prodotti trattasse e invece ho scoperto che è un marchio Lidl, che ne è quindi l'unico rivenditore.




La confezione contiene tutto il necessario :
- preparato per l'impasto
- preparato per frosting aromatizzato al lampone
- scaglie di cioccolato bianco
- 12 pirottini rosa

bisogna aggiungere :
- 1 uovo - 100 ml di latte - 100 ml di olio vegetale per l'impasto
- 50 gr di burro - 200 gr di formaggio fresco per il frosting


Vi riporto le istruzioni per la preparazione dell'impasto... è davvero semplicissimo farli.

- Versare il preparato per l'impasto, l'uovo, l'olio ed il latte in una terrina e amalgamare il tutto con uno sbattitore elettrico, dapprima alla velocità minima, poi alla massima velocità per circa 2 minuti, finché diventa cremoso.

- Disporre i 12 pirottini per dolci sulla placca del forno (dovrebbero reggere anche così ma io li ho messi nella teglia per muffin).

- Con l'aiuto di due cucchiai distribuire la crema in modo uniforme all'interno degli stampini.

- Infornare nel ripiano mezzano del forno preriscaldato e cuocere nel forno ventilato a 160° per circa 25 minuti. Prima di estrarre dal forno, testare con uno stecchino se i dolcetti sono cotti all'interno.

- Terminata la cottura lasciar raffreddare su una griglia per dolci.



Preparazione della crema

- Mettere il formaggio fresco e il burro in una terrina capiente. Aggiungere il preparato per crema e montare con uno sbattitore elettrico dapprima alla velocità minima, poi alla massima potenza per circa 1 minuto.

- Spalmare la crema sui dolcetti con l'aiuto di 2 cucchiaini e lisciare la superficie con un coltello. In alternativa usare una tasca da pasticcere o siringa per dolci.

- Decorare la superficie dei dolcetti con le scaglie di cioccolato.

- Tenere in frigo fino al momento di servire.



Considerazioni finali? mi sono piaciuti davvero tanto.. l'impasto è molto soffice e delicato e il frosting non ha un sapore finto.

Ho avuto la riprova che i prodotti a marchio Belbake sono davvero ottimi e sono nettamente superiori agli equivalenti prodotti di un noto marchio "paradisiaco" senza considerare che costano molto molto meno... vi faccio qualche esempio di quello che ho provato :

- confezione di 20 fialette di aromi : 5 limone + 5 rum + 4 arancia + 3 mandorla + 3 burro/vaniglia... il tutto a 1,79 euro.. bastano davvero poche gocce per dare un aroma intenso.

- confezione di 100 gr di canditi e si può scegliere tra ciliegie, arancia, cedro, melone.. morbidi e super saporiti.... 0,49 euro.

- confezione con 2 bacche di vaniglia bourbon (ognuna nella sua fialetta) a 0,99 euro (!!!).. quando l'ho vista ero molto molto scettica perché solitamente nei supermercati le bacche di vaniglia hanno prezzi veramente folli, così ne ho presa una confezione per testarla.. arrivata a casa l'ho aperta : profumo delizioso.. morbidissima e carnosa. Risultato? ne ho prese altre 6 confezioni.

- confezione da 100 gr di scagliette/riccioli di cioccolato al latte, fondente e bianco (abbastanza raro da trovare) a 0,69 euro.

Vi siete resi conto dei prezzi? è proprio vero che a volte si paga solo ed esclusivamente la marca.

Ho fatto questo post perché volevo "pubblicizzare" questo marchio sia perché non mi capita spesso di essere così totalmente soddisfatta di una linea di prodotti e poi perché bisogna smettere di essere "nasini" (a volte io per prima) nei confronti dei discount.... ok non hanno sempre tutti prodotti di qualità, ma spesso ci sono cose davvero buone... basta avere un pochino di buon senso e un pò di voglia nel leggere gli ingredienti sulle confezioni... ah! ovviamente non mi ha pagato nessuno per fare pubblicità! ^_^


Voi avete mai provato i prodotti Belbake?
che ne pensate? vi ci trovate bene?
siete scettici riguardo alla qualità/prezzo?
fatemi sapere cosa ne pensate.





Ecco la confezione del preparato per cupcake




1 commento:

Ciao! Grazie di essere passato/a di qui.. sarò felice di ricambiare la tua visita.