giovedì 29 novembre 2012

Muffin marmorizzati con latticello

Buongiornoooooooo!
come ho già detto tante volte... è sempre un buon giorno se si inizia mangiando un muffin! *_*
Ammetto che questo è stato un vero e proprio esperimento, ma ammetto anche che è riuscito molto bene.. volevo usare un pò di latticello perché ho ancora tante buste che tra qualche mese scadono (io uso questo in polvere della Naturei) e morivo dalla voglia di usare uno degli aromi che mi ha mandato l'azienda FlavourArt.. così ho messo l'aroma al biscotto nella parte chiara e il cacao amaro per la parte scura. Il latticello è proprio speciale.. rende l'impasto sofficissimo!



Ingredienti per 12 muffin

250 gr di farina 00 Molino Chiavazza
140 gr di zucchero di canna
80 ml di olio di semi di arachide
250 ml di latticello
1 uovo
bustina di lievito per dolci S.Martino
q.b. cacao amaro in polvere
un pizzico di sale

20 gocce di aroma biscotto FlavourArt






Come da "regolamento" per la preparazione dei muffin :

- In una ciotola mettere tutti gli ingredienti secchi : farina + lievito setacciati, zucchero di canna e il pizzico di sale.

- In un altra ciotola mettere tutti gli ingredienti liquidi : olio di semi, l'uovo e il latticello (io ho sciolto una bustina in 250ml di acqua) e sbattere, non montare, con una forchetta per far amalgamare l'uovo al resto.

- Versare gli ingredienti liquidi su quelli secchi e con una spatola (o con le fruste elettriche se volete fare prima) mescolare bene tutto il composto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

- Separare l'impasto in due parti. Per la proporzione decidete voi se volete più impasto chiaro o impasto scuro o dividetelo a metà così avete risolto il problema! ^_^

- Nell'impasto chiaro mettere l'aroma che preferite. Io ho scelto di usare quello al biscotto in gocce, ma si può usare la buccia del limone grattugiata, la vaniglia, la vanillina...

- Nell'altra parte di impasto mettete il cacao amaro.. ho messo q.b. perché dipende molto da quanto uno lo vuole "cioccolatoso".. io ho messo 2 cucchiai di cacao amaro in polvere setacciato ed è venuto moooolto cioccolatoso.

- Versate nei pirottini, aiutandovi con un cucchiaio, l'impasto chiaro.

- Colateci sopra l'impasto al cioccolato. Ovviamente entrambi gli impasti vanno divisi per i 12 muffin.

- Prendete una forchetta, infilatela con le punte nell'impasto dentro il pirottino e fate dei movimenti a spirale... questo servirà a dare l'effetto "marmorizzato" (come nella ciambella!).

- Cuocete nel forno caldo ventilato a 180° per 20-25 minuti... controllate con lo stecchino e se vi saranno venuti degli ottimi muffin ve ne accorgerete anche dalla superficie... che si sarà crepata.





1 commento:

  1. Wow, che belli questi muffin!! Davvero invitanti. Bellissimo il tuo blog, lo seguirò proprio volentieri
    Ciao, a presto. lalexa

    RispondiElimina

Ciao! Grazie di essere passato/a di qui.. sarò felice di ricambiare la tua visita.