martedì 9 ottobre 2012

Pasta con zucchine e menta

Nel terrazzo della casa di Pisa abbiamo tantissime piante grasse.. un giovane gelsomino.. e mio fratello (che ci abita stabilmente) ha piantato qualche pianta aromatica sempre utile in cucina : basilico - salvia - rosmarino... e poi c'è una piantina di menta che ha un profumo meraviglioso e tutte le volte che sono lì vado sempre a sfregarmene qualche foglia tra le mani.
Di solito sono sempre di fretta e fuori di casa, ma l'altro giorno avevo un pò di tempo per pranzare con calma e ne ho subito approfittato per usare qualche foglietta di quella menta deliziosa.





Ingredienti per 2 persone :

160 gr di penne rigate
10 foglioline di menta fresca
6 zucchine con fiore
q.b. olio extravergine d'oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. parmigiano






- Pulire le zucchine : staccare delicatamente il fiore... lavarle... tagliare le estremità ed eliminare la buccia aiutandosi con un pelapatate. Grattugiarle con una grattugia con i fori larghi (tipo scaglie).
(forse 6 zucchine sembrano tante, ma in padella appassiranno e perderanno volume)

- Pulire i fiori delle zucchine : tagliare la base per togliere il pistillo. Tagliarli da un lato aprendoli completamente e sciacquare bene sotto l'acqua corrente... asciugarli con la carta assorbente e tagliarli a striscioline.

- Sciacquare le foglioline di menta.. asciugarle e farne un trito con la mezzaluna (o con un coltello affilato).

- Nei 10 minuti in cui la pasta cuocerà (ovviamente i minuti di cottura della pasta cambieranno con la varietà scelta) scaldate un filo d'olio abbondante in una padella antiaderente.

- Mettere in padella gli zucchini grattugiati con il trito di menta, salare e fare cuocere qualche minuto con il coperchio.

- Unire i fiori degli zucchini tagliati a striscioline e proseguire nella cottura fino al momento di scolare la pasta.

- Aggiungere nella padella (fuoco spento) la pasta cotta e mescolare bene il tutto per distribuire il condimento.

- Mettere la pasta nel piatto e poi... un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo.. una spolverata di pepe e una bella grattata di parmigiano (io ho preferito farlo un pò più spesso invece che grattugiarlo finemente).



Ricetta semplice, veloce e profumatissima... Buon Appetito!!!!



1 commento:

  1. Interessante l'impiego dei fiori. Un primo piatto con i fiocchi....

    RispondiElimina

Ciao! Grazie di essere passato/a di qui.. sarò felice di ricambiare la tua visita.