giovedì 27 settembre 2012

Whoopie Pie

Dunque.. traducendo dall'inglese (approssimativamente) quanto dice Wikipedia alla voce "whoopie pie" : sono dolcetti americani che possono rientrare sia nella categoria dei biscotti che delle torte. Sono fatti da due dischetti morbidi al cioccolato farciti con una dolce e cremosa farcitura... e direi che fin qui ci siamo!!

I whoopie sono il dolcetto ufficiale dello stato del Maine.. ebbene si... gli americani fanno anche questo.. e attenzione a non confonderli con il dessert ufficiale che è la torta di mirtilli.  -__-'

La tradizione associa i whoopie all'abitudine delle donne Amish di prepararli e metterli nel cestino per il pranzo dei figli.. dei mariti.. dei contadini.. e quando questi sorpresi trovavano il dolcetto esclamavano con gioia  "Whoopie!!"




Ingredienti per circa 18 pezzi (36 cupolette) :
(7cm di diametro)

300 gr di farina 00
155 gr di zucchero di canna
70 gr di burro
20 gr di cacao amaro in polvere
200 gr di latte intero
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale




- In una ciotola mescolare bene gli ingredienti asciutti : farina + cacao amaro in polvere + lievito per dolci + bicarbonato + sale


- In una ciotola, con l'aiuto delle fruste elettriche, sbattere il burro con lo zucchero e l'uovo fino ad ottenere una crema soffice ed omogenea.


- Aggiungere gradatamente il mix asciutto nella crema e continuare a sbattere alternando anche il latte fino ad ottenere un impasto omogeneo e abbastanza denso.

- Mettere l'impasto in una sac à poche con bocchetta liscia non troppo grande e creare dei ciuffetti larghi circa 3 cm ben distanziati tra loro.

- Cuocere nel forno caldo ventilato a 170° per 13-15 minuti.... sfornare e lasciare raffreddare.




I whoopie vengono solitamente farciti con una sofficissima crema di marshmallow che si può fare tranquillamente in casa con albumi e zucchero e qualcos'altro (si trovano tante ricette su internet per realizzarla) ma io ho voluto usare la crema americana Fluff che ho trovato da Condolcezza, un negozio di Firenze fornitissimo di tutto.

Che dire del Fluff?? una vera  g o d u r i a ! *_*




Se non vi piacciono i marshmallow oppure non avete voglia di prepararne la crema questi sofficissimi dolcetti al cacao si possono farcire con panna montata.. crema al burro.. l'importante che non sia qualcosa di troppo liquido.

Al primo morso vi verrà quasi spontaneo gridare WHOOPIEEEEEE!!!  ^_^




5 commenti:

  1. belli, immagino siano molto golosi, buon WE, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Buonissimi!!Da provare la crema marshmallow!!! ;-)
    Se passi da me c'è qualcosa per te! baci

    http://incucinacongioia.blogspot.it/2012/09/premio-semplicity.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vengo subito a dare un' occhiata!!!

      Elimina
  3. Li conoscevo, e conoscevo anche la storia dell'esclamazione "Whoooopie!", ma non li ho mai fatti! Golossissimi!! e quella crema al marshmallow?!yuum!! :)

    RispondiElimina

Ciao! Grazie di essere passato/a di qui.. sarò felice di ricambiare la tua visita.