giovedì 8 dicembre 2011

Scorzette candite ricoperte di cioccolato

Buooooooooooone le scorzette candite ricoperte di cioccolato!!!
Le adoro, ma nei negozi sono sempre troppo costose per togliermi lo sfizio.. così quando arriva l'inverno e arrivano le arance buone, mi metto subito a farle.. e tutte le volte capisco il loro costo.. ci vuole tempo e pazienza, ma ne vale davvero la pena!
Quest'anno le ho fatte sia d'arancia che di limone perché scegliere era troppo difficile...






Ingredienti :

- scorza di limone
- scorza di arancia
- zucchero semolato
- acqua
- cioccolato fondente









Il metodo classico è abbastanza lungo e prevede che le scorze vengano messe 3 giorni nell'acqua fredda, cambiando l'acqua più volte al giorno.

Io solitamente applico il metodo rapido :

- Tagliare la buccia dell'arancia a striscioline, metterle in un tegame ricoperte d'acqua e fare bollire per qualche minuto. Scolarle e ripetere questa operazione altre 2 o 3 volte. Lo scopo è togliere l'amaro dalla scorza.

- Pesare le scorze dopo averle scolate e metterle in un tegame con il peso equivalente di zucchero e acqua, che andranno a formare lo sciroppo per candire.

grammi scorze = grammi zucchero semolato = grammi acqua

- Far cuocere fino a completa riduzione dello sciroppo mescolando frequentemente, stando attenti a non far bruciare lo zucchero.

- Prendere, con l'aiuto di una pinza, le scorzette e metterle ad asciugare su carta da forno. Per ricoprirle con il cioccolato aspettare che siano completamente asciutte.

- Sciogliere il cioccolato a bagno maria e successivamente immergervi le scorzette.. interamente o lasciando fuori una puntina per afferrarle o per distinguere le arance dai limoni (come ho fatto io).

- Adagiarle su carta da forno e aspettare che il cioccolato si solidifichi completamente prima di staccarle e divorarle.

Se messe in un barattolo di vetro si conservano diversi mesi... se invece si conta di mangiarle in breve tempo (cosa molto probabile) vanno bene sia le scatole di latta che i contenitori in plastica per alimenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie di essere passato/a di qui.. sarò felice di ricambiare la tua visita.