domenica 25 settembre 2011

Panini con gocce di cioccolato

Ammetto che dovevano essere delle girelle, ma quando le ho tagliate con il coltello si sono schiacciate.. risultato? buonissimi paninetti pieni di gocce di cioccolato fondente!



Ingredienti per circa 15 girelle/panini :
250 gr di farina 00
35 gr di zucchero semolato
25 gr di burro
150 ml di latte
12,5 gr (metà panetto da 25 gr) di lievito di birra
scorza di mezzo limone
un pizzico di sale
gocce di cioccolato qb


- Sciogliere il lievito di birra in mezzo bicchiere di latte tiepido e due cucchiaini di zucchero. Mescolare e far riposare qualche minuto fino al formarsi di una schiumetta in superficie.

- Nel rimanente latte tiepido far sciogliere mescolando lo zucchero rimasto. Continuando a mescolare aggiungere il burro fuso, la scorza del limone e il pizzico di sale.

- In una terrina versare la farina e unire il mezzo bicchiere di latte+lievito. Mescolare con le fruste elettriche e unire il composto latte+zucchero+burro. Non avendo l'impastatrice quando l'impasto è risultato troppo colloso ho iniziato a lavorarlo velocemente con le mani aggiungendo la farina necessaria a non renderlo appiccicoso.

- Mettete la palla ottenuta in una ciotola capiente e coprite con un canovaccio pulito. Lasciare riposare/lievitare 2 ore circa.

- Prendete l'impasto e con un mattarello stendetelo su un foglio di carta da forno formando un rettangolo spesso 5mm circa. Spennellate con latte tiepido e cospargete la superficie di gocce di cioccolato.

- Arrotolare l'impasto dal lato più lungo e lasciare riposare/lievitare mezz'ora circa.

- Tagliare il rotolo a fette spesse 2-3 cm circa e disponete le girelle/panini (in base a come vi sono usciti) su di una teglia ricoperta di carta da forno e far riposare/lievitare nuovamente per un'altra mezz'ora

- Cottura nel forno ventilato già caldo a 180° per 15 min circa.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie di essere passato/a di qui.. sarò felice di ricambiare la tua visita.